Beatriz Luengo 

Beatriz Luengo (nata a Madrid il 23 dicembre 1982) è un'attrice, ballerina, autrice, compositrice e cantante, conosciuta per il ruolo di Lola Fernández nella serie spagnola Un Paso Adelante.
La sua più grande passione, sin dall'età di 6 anni, sono i musical: il suo preferito è "Cabaret" con Liza Minnelli. Ha studiato alla COU dove si è specializzata in canto, mentre gli studi di danza li ha fatti alla "Royal Academy of Dance" di Londra, dove ha studiato classico, jazz, funky e flamenco. Ha recitato in vari musical come "La magia de Broadway I e II", "Grease", "Annie", "Jekyll & Hyde", "Hermana de Sangre" e "Peter Pan". La prima apparizione televisiva risale al 2000 in "Pasiòn Adolescente", successivamente ha recitato in soap come "Robles Investigador Privado", "Policìas", "Periodistas" ed "El Comisario". Dal 2001 entra a far parte del cast di Un Paso Adelante, col quale diventa famosa non solo in Spagna, ma anche in tutta Europa e Sud America. Con gli altri protagonisti della serie (Miguel Ángel Muñoz, Pablo Puyol, Mónica Cruz e Silvia Marty) crea il gruppo UPA Dance col quale vende più di 600.000 copie, ricevendo così il disco d'oro. Scioltosi, solo due anni dopo, intraprenderà la carriera di solista e registrerà due album dalle influenze musicali quali r'n'b, black music ma anche rap, rock, hip hop e flamenco. Nel 2007, viene nominata come miglior artista spagnola con maggiori possibilità di successo in Europa, e vince l'European Border Brokers Award durante il Midem Festival a Cannes (in precedenza vinto da artisti del calibro di Bebe, Tiziano Ferro, etc..). Ha inoltre seguito degli stages con vari artisti tra cui Janet Jackson, Nelly Furtado, Pussycat Dolls e Juanes.
Tra il 2009 e il 2010 collabora con Yadam Glez al progetto Mestizaje, a supporto degli immigrati, che la porterà per più di un anno in America ad arricchirsi ulteriormente come artista. Ad inizio 2011 cambia casa discografica (passa a Sony Music Latin, la stessa di Shakira, Calle 13, Julieta Venegas, Gustavo Cerati, Marc Anthony, Pitbull e Ricky Martin) e annuncia l'uscita di nuovo singolo "'Como Tú No Hay 2", disponibile su iTunes dal 17 Maggio 2011 in formato singolo e video, oltre ai canali ufficiali di Youtube e VEVO.
Il 20 Settembre 2011, il suo nuovo album "Bela Y Sus Moskitas Muertas", esce in Spagna, Stati Uniti, Argentina, America Latina. Nel 2012 l'album "Bela Y Sus Moskitas Muertas" viene nominato nella categoria "miglior album pop contemporaneo" ai Latin Grammy.