Anthony Santos: verrà arrestato per aver elogiato l'ex presidente Trujilo?

12.04.2013 22:37

Il bachatero Anthony Santos, neo vincitore di due premi Soberanos, rischia di essere arrestato in qualsiasi momento dalla Procura Nacional della Republica Dominicana a causa della legge che proibisce di elogiare l'ex dittatore Rafael Leonidas Trujillo o il suo regime. Santos, che negli anni si è sempre distinto per le sue parole impronunciabili in pubblico, è salito sul palco durante la premiazione come "Bachatero del anno" pronunciando la frase "Viva Trujjillo, carajo!".
In base a una legge del paese emessa nel 1962, la quale vieta di manifestazioni di esaltazione, promozione o semplice simpatia in pubblico nei confronti del ex tiranno Trujillo, che per 30 anni ha terrorizzato il paese, si rischia il carcere fino al espulsione dal paese.
Trujillo, che controllò il paese dal 1930 al 1961, è riconosciuto come uno dei più sanguinosi tiranni del intero Latino America. 
Egli prese l'intero controllo delle ricchezze del paese, vietando la libertà di parola e opinione, torturando e assassinando i suoi oppositori. Cosa rischia realmente Anthony Santos? vediamo la legge cosa recita letteralmente: 
Legge 5880, del 3 maggio 1962, articolo 1:
"Tutte le persone che esaltano Trujillo o il suo regime tirannico ad alta voce, o per mezzo di discorsi scritti in pubblico o considerati autori di questi, commetteranno delitti contro la pace e la sicurezza pubblica e saranno condannati a dieci fino ad un anno di reclusione, o multati con dieci o quindici pesos di oro, o entrambe le pene".