La Repubblica Dominicana è Campione del Mondo di baseball

20.03.2013 16:01

La Repubblica Dominicana ha vinto il World Baseball Classic. Ha vinto in maniera limpida (3-0) la finale contro Portorico, non dando ai suoi avversari praticamente una vera e propria chance, con un'altra grande prova del suo formidabile staff di lanciatori. Alla fine, si conteranno ben 10 strike out: 5 nelle prime 5 riprese (lanciate da Samuel Deduno) e 5 nelle ultime 3 riprese, lanciate da Strop, Casilla e dall'imbattibile Fernando Rodney.
 
Di fatto la partita è finita prima di cominciare. Al primo la Dominicana ha approfittato di una brutta partenza di Giancarlo Alvarado e ha capitalizzato con un doppio di Encarnacion, buono per 2 punti. Ma è un dettaglio: questa Repubblica Dominicana, prima o poi, un punto (non gliene sarebbero serviti di più) lo avrebbe comunque segnato.
Non si ricorda un torneo di livello mondiale con un vincitore così tanto legittimato dal campo. La squadra di Tony Pena ha vinto tutte le partite giocate e ha battuto Portorico, seconda classificata, 3 volte: 4-2 nella prima fase, 2-0 nella seconda e (quel che più conta) 3-0 questa sera.